Hatha Yoga

La parola Yoga affonda le sue radici nel sanscrito, lingua sacra dell’India, che significa”unire”,”fondere”,”integrare”.
È un’antica disciplina millenaria che porta con sé un messaggio di semplicità offrendo mezzi e tecniche per sviluppare le proprie qualità senza chiedere di aderire a dogmi: ognuno rimane libero di cogliere solo ciò che serve e di integrarlo con la propria cultura e visione del mondo.

Gli effetti positivi dello Yoga sono noti anche in campo medico: favorisce notoriamente il benessere globale della persona, alleviando alcuni problemi di salute e dando risultati concreti in tempi molto rapidi.
Un esercizio costante aiuta ad attenuare i dolori muscolari (mal di schiena, cervicale, mal di gambe) ed anche i fastidi causati dall’artrite, dando maggior flessibilità alle articolazioni ed elasticità alla colonna vertebrale.
Inoltre lo Yoga sviluppa la capacità di concentrazione ed educa a una respirazione corretta, rafforzando quindi il sistema immunitario e aiutando persone che soffrono di stanchezza, insonnia, ipertensione, crisi d’ansia ed eccessivo stress.

Il programma del corso viene adattato in base alle esigenze e al livello di preparazione dei partecipanti.
Tuttavia i riferimenti principali di guida sono i seguenti:
– Breve introduzione all’aspetto mitologico nello Yoga e le sue radici
– Pilastri base nello Yoga (alimentazione, depurazione, routine stagionali)
– Asana (posture statiche): posizioni in piedi, in equilibrio, sul dorso, capovolte, di torsione, sedute, sequenze dinamiche
– Pranayama (esercizi di respirazione di base)
– Rilassamento guidato
– Accenni alla meditazione

INSEGNANTE: ANGELA LANERO