Iaido – Spada giapponese

Lo Iaido è un’arte marziale giapponese, influenzata dalla dottrina Zen, che trae la sue radici dalle antiche scuole di Kenjutsu e Iaijutsu frequentate dai samurai.
Si definisce come l’Arte dell’estrazione e dell’uso della spada tradizionale giapponese, colpendo simultaneamente l’avversario o parando a un suo attacco in un unico movimento.

Mentre la parola “dō” significa via, metodo, il termine “iai” può essere tradotto con le espressioni “stare insieme in armonia”, “essere seduti in armonia”, “unione degli essere viventi”.
Lo iai consiste nell’applicare il “principio di adattabilità” (rinkióhen) senza mostrare alcuna esitazione nell’affrontare una determinata situazione. Detto in altro modo, è un allenamento per sviluppare l’abitudine a reagire con velocità nel fronteggiare le situazioni.
Il fine ultimo di questa disciplina non è solo quello di vincere un conflitto per mezzo della spada ma con la pratica costante, mantenendo lo spirito vigile, percepire, ripristinare e conservare l’armonia, l’equilibrio in se stessi e nell’ambiente circostante.
L’uso della nihonto (la spada giapponese), costantemente inizia con lo iai, l’estrazione, e termina con il kenjutsu, la scherma.

La nostra scuola approfondisce pratica e teoria delle antiche scuole giapponesi (Koryū):
– Hōki Ryū Nakazono Ha (Iaidō: estrazione veloce della katana)
– Katayama Ryū (Iai kenjutsu: estrazione veloce della katana e scherma con la spada già estratta; kogusoku: corpo a corpo)
L’Hoki Ryu è noto al giorno d’oggi per essere uno degli stili di iaido più antichi e prestigiosi tra quelli che, pur avendo origine nel periodo pre-Tokugawa (16° sec.), si sono tramandati fino ai nostri giorni.

Maestri
Stefano Vernelli
Francesca Camia 

Orari corso
Mercoledì: 19.00-20.00

Lezione prova gratuita 
Contattaci in segreteria per riservare il posto a lezione.