Kung Fu BaGuaZhang

Maestri Luca Mavilia e Vincenzo Spasaro, discepoli di Settima Generazione del Maestro Zhang DuGan nel BaGuaZhang Kung Fu
Info: Vie della Seta ‭+39 0523 1900557‬ – info@viedellaseta.it – www.bgzkungfu.com
A.S.D. Vie della Seta – Via Don Giovanni Dieci, 8 – 29122 Piacenza

L’ ARTE

Il BaGuaZhang kung fu è un’arte marziale cinese tradizionale e profonda che combina l’efficacia nel combattimento col miglioramento della salute e lo studio delle antiche filosofie cinesi. Il “Palmo degli otto trigrammi” è considerato in Cina un vero tesoro della cultura orientale. Lo stile è arrivato a noi dal fondatore fino al Maestro Zhang DuGan. La scuola BaGuaZhang – Vie della Seta è gestita dai suoi discepoli Luca Mavilia e Vincenzo Spasaro attraverso un insegnamento chiaro e progressivo che permette di acquisire la flessibilità e le abilità di combattimento per cui il BaGuaZhang kung fu va famoso.
Esistono molti metodi marziali efficaci in combattimento e varie pratiche che migliorano la salute. Il BaGuaZhang è però l’unico stile che combina in maniera armonica difesa personale e salute, unendo e cementando le parole “Arte” e “Marziale”.
Il BaGuaZhang possiede un metodo UNICO di difesa e combattimento che è efficace sulla salute del praticante, a partire dalle articolazioni, tanto che può essere considerato un vero e proprio sistema di riabilitazione.
Ogni tecnica marziale ha un significato per la salute e viceversa, e ogni movimento si rifà mirabilmente alla filosofia degli Otto Trigrammi e dell’I Jing, il Libro dei Mutamenti.
La pratica del BaGuaZhang rappresenta un cammino infinito e profondo, e non a caso viene scelta spesso da praticanti di altri stili che vogliono andare oltre le loro esperienze.

I MAESTRI

I Maestri Luca Mavilia e Vincenzo Spasaro hanno avuto un punto di svolta nella loro vita marziale quando hanno conosciuto il Maestro Zhang DuGan, il primo Maestro ad aprire realmente l’insegnamento del vero Baguazhang a tutti.
Luca Mavilia e Vincenzo Spasaro hanno seguito il Maestro Zhang Dugan per circa vent’anni apprendendo tutto quello che il Maestro ha insegnato.
Il Maestro Zhang DuGan ha aperto l’insegnamento ma ha mantenuto un metodo tradizionale, spiegando con gentilezza ma in maniera complessa, così che pochissimi hanno tratto una vera conoscenza nel Baguanzhang kung fu. Il lavoro di apprendistato dei Maestri Mavilia e Spasaro è stato difficile perché era molto complicato trovare punti di riferimento e mettere insieme il puzzle che il Maestro Zhang stava donando al mondo.
Nel 2016, dopo un lunghissimo apprendistato, Luca Mavilia e Vincenzo Spasaro sono stati presi come allievi interni (discepoli) dal Maestro Zhang DuGan in una cerimona tradizionale chiamata Baishi.

Oggi i Maestri Mavilia e Spasaro sono impegnati nella diffusione dello stile in tutto il mondo attraverso un insegnamento chiaro, progressivo e comprensibile a tutti. Il baguazhang è già un’arte complessa: non ritengono che debbano essere posti ulteriori ostacoli all’apprendimento. A chi viene a imparare chiedono solo rispetto per i Maestri, per gli antenati che hanno portato a noi questo metodo meraviglioso, attenzione per il prossimo e reale desiderio d’imparare l’Arte. 

 


ORARI CORSO

Lunedì: 20.00 – 21.00 (principianti), 20.00 – 21.30 (intermedi)
Mercoledì:  21.00 – 22.00 (avanzati)
Giovedì: 20.00 – 21.00 (principianti), 20.00 – 21.30 (intermedi)
Sabato: 15.00 – 17.00 (due volte al mese per i fuori sede)